Ma la Toscana perché si ama?

Datemi un valigia, qualche giorno di ferie e io scappo. La meta del cuore è sempre la Toscana e ad ogni fuga cambio zona ma non sconfino. E’ la regione della pace, mi piace tutto: dai paesaggi alla cucina, non scarterei proprio nulla.

All’ultimo giretto, volevo unire la visita ad una sana seduta di shoppong, così Google ha deciso per me: ho digitato shopping Toscana, cerca! [erano bisogni corporali per colmare carenze!] la zona di Firenze è stata la mia meta. Valigia veloce, inforcata la macchina, Mantova bye bye, uscita Incisa-Reggello e subito a qualche km la terra promessa. Ho scelto un agriturismo in mezzo al bosco (qui), un po’ come la casetta di Biancaneve, dove gli animali selvatici fossero la scenografia del parco. L’ Agriturismo “Le Buche di Viesca” è un una posizione strategica, infatti dista si trova a 25 km da Firenze ed a 40 km da Siena, al centro di una piccola valle coltivata a olivi, viti e piante secolari, all’interno della Riserva Naturale del Parco dei Calanchi, immerso in circa 21 ettari di campagna Toscana.

IMG_0525 copiaIMG_0526 copiaIMG_0543 copiaIMG_0531 copia1° giorno: tutta Firenze in lungo e in largo, con un tempo incerto ma perfetto per passeggiare in ogni angolino della città.
Firenze è una città ovviamente antica, con siti museali che tutto il mondo ci invidia, ma tanta strada deve ancora fare per essere un luogo vivibile per tutti (anche per chi come me non si sposta in modo autonomo), ma forse la si può perdonare. Importante centro universitario e patrimonio dell’umanità UNESCO, è considerata il luogo d’origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell’arte e dell’architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei, tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.
IMG_0488 copiaIMG_4841 copiaIMG_0489 copiaIMG_4850 copiaIMG_4867 copiaIMG_0466 copiaIMG_4869 copiaIMG_4865 copiaIMG_0472 copiaIMG_4846 copiaIMG_0483 copia2°giorno: giornata di shopping compulsivo al The Mall, vicino Pontassieve (FI), (qui). Ecco, per chi non conoscesse questo luogo, è un po’ come un santuario della moda, ma in verità è un villaggio, un centro outlet di lusso ideato per offrire prodotti di eccellenza a prezzi estremamente vantaggiosi. Qui troverete tutti i marchi del panorama moda luxury, come Prada, Gucci, Armani, Ermanno Scervino, Moncler, Tods, Fendi, Cavalli, etc.
IMG_4823 copiaIMG_4827 copiaIMG_4824 copiaIMG_4882 copiaIMG_4822 copiaIMG_4833 copiaIMG_4831 copiaIMG_4828 copiaIMG_4885 copia3° giorno: tutto il giorno ad Arezzo. Una città situata alla confluenza di tre delle quattro vallate che compongono la sua provincia. Direttamente a Nord della città ha inizio il Casentino, che è la valle percorsa dal primo tratto dell’Arno; a Nord-Ovest si trova il ValdarnoSuperiore, sempre percorso dall’Arno nel tratto che scorre fra Arezzo e Firenze; a Sud si trova la Val di Chiana, una pianura ricavata dalla bonifica di preesistenti paludi, il cui più importante corso d’acqua è il Canale Maestro della Chiana. Tramite l’agevole valico del Torrino e la valle del Cerfone, si ha accesso a Nord-Est alla quarta vallata, la Valtiberina, percorsa dal primo tratto del Tevere.
L’attuale centro storico conserva ancora tutto il fascino dell’illustre passato e suoi principali monumenti sono arricchiti dalle opere di grandi artisti medievali e rinascimentali, come Cimabue, Piero della Francesca, Andrea della Robbia e Giorgio Vasari.
Arezzo, città natale anche del grande poeta Francesco Petrarca, ha conosciuto una fama internazionale pure come palcoscenico naturale di un famoso film: gli angoli più suggestivi della sua zona monumentale sono stati il set cinematografico di alcune scene del film di Roberto Benigni “La vita è Bella”, vincitore nel 1999 di 3 premi Oscar.

IMG_0510 copiaIMG_0508 copiaIMG_0499 copiaIMG_0498 copia

 

15 risposte

  1. Impossibile non amare la Toscana, i paesaggi (San Gimignano), l’arte (io sono innamorata della Libreria Piccolomini nella cattedrale di Siena, della tomba di Ilaria del Carretto), il mare (ho passato tantissime estati in Versilia da bambina) e il cibo!!!! Ora che la bambina inizia ad apprezzare i musei la porterò a fare un viaggio in questa splendida regione. Bellissime le tue foto, complimenti!

Lascia un commento

Skip to content