Le radici di ognuno di noi, possono alimentare una creatività innata, riuscendo a trasmettere preziosi spunti della cultura e folklore. La Sicilia con i suoi colori ed elementi caratteristici è espressa al massimo nelle creazioni di Tiziana Nicosia, designer del brand Tizzini. Non manca proprio nulla: carretti, pupi, maioliche, saraceni, la Trinacria e Sant’Agata, l’Etna, teste di moro, giummi e specchietti
“Tizzini – racconta – è una storia d’amore e di passione. Del mio amore per Orlando, per la Sicilia e il suo artigianato; ma anche dell’amore per la vita, per l’energia positiva che rende possibile ogni cosa».
Manifattura rigorosamente artigianale, sia nella produzione che nella decorazione delle calzature e degli accessori. Preziosi quanto ricercati sono i materiali utilizzati per rendere ogni pezzo della collezione unico ed esclusivo. «Con le mie creazioni ci faccio l’amore – confessa Tiziana – mi commuovo e a volte mi riesce persino difficile separarmene». L’Orlando e Angelica sono un po’ il filo conduttore di queste opere come in un tipico spettacolo di Pupi siciliani.
Anche Tiziana, come me, è partita per passione, per inseguire un sogno con dedizione e qualità e non ha mai permesso di farsi assalire dallo sconforto. Solo chi persevera ottiene grandi risultati, duraturi nel tempo. Dopo 10 anni, Tizzini può considerarsi a tutti gli effetti un esempio di vero made in Italy, piano piano conosciuto a livello nazionale: un progetto tutto catanese che è pronto per spiccare il volo oltreoceano: prima della fine dell’anno sarà a Roma e New York.
Tiziana non è sola in questa avventura, riconosce che senza l’aiuto dei suoi affetti forse ora non sarebbe così lavorativamente appagata. La madre, l’amica fotografa, l’amica grafica, le amiche che prestano le loro mani operose in questa fetta di mediterraneo assolato, sono la vera squadra al completo. Il vero motore di questo spettacolo creativo.