L'Associazione Mainstream di Osaka
in occidente per conoscere altre esperienze inclusive
Una giornata speciale ha avuto luogo presso la Sala Conferenze di Armonia Centro Polispecialistico, dove l’Associazione Pepitosa in Carrozza, ha accolto una delegazione giapponese dell’Associazione Mainstream di Osaka, dedicata all’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Dal Giappone a Porto Mantovano per parlare di inclusione
Questo incontro è stato arricchito dalla presenza della ricercatrice universitaria Ichiki dell’Università di Tokyo, accompagnata da un gruppo di associati, assistenti personali e studenti.
La delegazione è giunta fino a Porto Mantovano con l’obiettivo di conoscere il livello di inclusione vissuto in Italia, esplorando vari ambiti della vita quotidiana: dalla socialità al lavoro, dal mondo scolastico a quello familiare. Partendo dalla mia esperienza di vita, abbiamo condiviso buone prassi, realtà e aneddoti utili per implementare nuove modalità di inclusione anche in Giappone.
Durante l’incontro, è emerso un quadro interessante delle percezioni reciproche dei nostri paesi. L’Italia, vista dal Giappone, appare come un luogo con un sistema educativo inclusivo e non differenziale, dove il concetto di inclusione sembra essere ben sviluppato. Ma qual è la realtà?
Abbiamo avuto l’opportunità di discutere e confrontarci su queste tematiche, mettendo in luce differenze e punti di forza che rendono i nostri paesi così diversi. È stata una bella occasione di dialogo che ci ha permesso di riflettere su come possiamo continuare a migliorare e promuovere l’inclusione sociale, apprendendo gli uni dagli altri.