Verona panoramica e accessibile

Quando si parla di panorama si pensa subito di dover salire da qualche parte per ammirare il paesaggio diverso dal solito. Salire come? In ogni mio spostamento, l’accessibilità è il punto di partenza per raccontarne la fattibilità anche a chi è in carrozzina.
Forse perché è apparentemente una cosa fuori dalla mia portata, che amo le città viste dall’alto.

In questo post vi suggerisco i luoghi per ammirare i panorami migliori di Verona, anche se viaggiate in carrozzina.

Castel San Pietro

Dalla cima di Castel San Pietro, si può ammirare Verona a 180°, proprio oltre l’Adige, vicino al Teatro Romano c’è la funicolare che porta su, fino a Castel San Pietro, diventato un punto panoramico da non perdere. Costruita nel 1939 e rimessa a nuovo nel 2017, questo mezzo di trasporto è accessibile anche a chi è in carrozzina e non può affrontare la lunga scalinata come via alternativa.
Il viaggio è gratuito sia per la persona con disabilità, che per l’accompagnatore (per gli altri la corsa costa 2.50€) ed è presente l’ascensore laterale alla stazione funicolare per salire alla biglietteria e alla cabina di partenza. La cabina non ha scalini ed è agevole anche per le carrozzine, anche se non consente grandi manovre interne. Il percorso di salita/discesa dura circa 2 minuti, si arriva alla stazione di arrivo e attraverso un percorso tutto asfaltato, fino al punto panoramico.
La camminata panoramica è pavimentata e circondata da una ringhiera alta circa 1.30 mt: per chi è in carrozzina il panorama si vede attraverso gli spazi della ringhiera. Si può salire sul punto angolare del percorso attraverso una breve rampa a norma che permette di provare a vedere Verona a 180°. Qui la ringhiera è in cemento, alta sempre 1.30 mt, quindi per chi è seduto non è semplice vedere oltre.

Santuario Madonna di Lourdes

Il Santuario Madonna di Lourdes, sul colle del Belvedere, si trova dove un tempo sorgeva il Forte San Leonardo, una fortificazione realizzata nel 1838 per difendere la città e utilizzata fino al 1843. Inaugurato nel 1909, l’edificio religioso oggi è un punto panoramico privilegiato, anche se più distante dal centro storico ed è raggiungibile sia con l’auto, che a piedi (30 minuti da Ponte Pietra, quasi tutto in salita). Il piazzale panoramico è aperto fino alle 19.00, è pavimentato e circondato da un marciapiedi alto 15 cm e una ringhiera in cemento e pietra che non lascia intravedere il panorama.

Ponte di Castelvecchio

Il ponte completamente pavimentato percorribile anche in carrozzina, collega la sponda occidentale dell’Adige a Castelvecchio, attraverso un percorso all’interno delle mura. Una passeggiata dove ammirare la città attraverso finestrelle proprio sopra il percorso del fiume.

Torre dei Lamberti

A Verona ci sono anche punti panoramici chiusi. È il caso di Torre dei Lamberti. La torre più alta di Verona e raggiunge ben 84 metri di altezza. Si accede mediante scalinata oppure con ascensore di vetro. I visitatori possono prendere un ascensore a pagamento per raggiungere la terrazza panoramica nella cella campanaria.

Lascia un commento

Skip to content